Giornata nazionale del riciclo della carta, sì in Commissione Ambiente alla Camera

di Elvira Iadanza 26/11/2025

riciclo carta

Il provvedimento è adesso atteso in Aula in vista del successivo passaggio in Senato. Le associazioni della filiera: “Riconoscimento per un settore trainante dell’economia circolare italiana”


La Commissione Ambiente, territorio e lavori pubblici della Camera dei Deputati ha approvato in sede referente la proposta di legge che istituisce la “Giornata nazionale del riciclo della carta” il 18 settembre. La proposta, arrivata dall’Onorevole Massimo Milani di Fratelli d’Italia, dovrà poi essere votata in Aula a Montecitorio, in vista del successivo passaggio al Senato.

“Un riconoscimento per un settore trainante dell’economia circolare italiana e che valorizza l’impegno dei cittadini nel separare quotidianamente carta e cartone con la raccolta differenziata, dando il via al ciclo virtuoso del riciclo”, si legge nella nota stampa rilasciata per commentare il sì in Commissione da Comieco, Unirima e Federazione Carta e Grafica.

D’altronde l’Italia è tra i leader in Europa per raccolta e riciclo di carta e cartone. I dati sull’intercettazione del materiale contano oltre 3,7 milioni di tonnellate all’anno e nel comparto degli imballaggi e, con un tasso di riciclo oltre il 90%, il nostro Paese è in netto anticipo rispetto agli obiettivi fissati dall’Unione europea.

Il rapporto presentato da Comieco lo scorso luglio, infatti, evidenziava come le quantità di carta e cartone raccolte nel 2024 fossero sette volte di più rispetto al 1995 con una media pro-capite nazionale di 65,4 kg di carta e cartone intercettati lo scorso anno.

“L’istituzione della giornata nazionale del riciclo della carta sarà l’occasione per celebrare la tradizione cartaria italiana sull’intero territorio nazionale insieme alla costante innovazione tecnologica e all’economia circolare che la caratterizza, valorizzando un materiale storicamente vocato alla diffusione della cultura, del sapere e del benessere, il più naturale partner del Made In Italy sui mercati europei e internazionali”, conclude la nota rilasciata dalle associazioni di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *