Ambiente, così la Campania invita i giovani a ‘cambiare aria’

di Maria Elefante 14/03/2023

Dalla Regione Campania un concorso per sensibilizzare i più giovani sull’importanza della qualità dell’aria. In palio 30 premi da 3mila euro


“Cambiamo Aria!”, il nome del concorso indetto dalla Regione Campania e dedicato ai ragazzi delle scuole dell’obbligo è chiaro e limpido proprio come dovrebbe essere l’aria che ogni giorno respiriamo. L’iniziativa vedrà protagonisti gli alunni delle scuole primarie e secondarie di ogni grado della regione Campania che saranno premiati durante le giornate del Green Med Symposium – Stati Generali dell’Ambiente organizzati da Ricicla.tv’ alla stazione marittima di Napoli dal 3 al 5 maggio.

Il tema della qualità dell’aria è molto caro all’ente di Santa Lucia che anche sul portale web dedica uno spazio apposito per seguire il monitoraggio dell’aria grazie ai dati elaborati dall’Arpa (Agenzia regionale per la protezione ambientale) della Campania. Il concorso punta a sviluppare idee per avviare un percorso di sensibilizzazione su tematiche relative alla salvaguardia della qualità dell’aria. In questo modo la Regione Campania, in particolare la Direzione Generale Difesa del Suolo ed Ecosistema, vuole ribadire l’impegno stipulato con l’accordo di programma quadro per l’adozione di misure per il miglioramento dell’aria sottoscritto con il Ministero dell’Ambiente.

Pilastro del concorso rivolto ai ragazzi è la formazione. L’obiettivo è, infatti, quello di incentivare la creazione di percorsi didattici che abbiano lo scopo di educare i giovani all’importanza del ‘bene comune’ aria. Ma non solo. Il concorso attraverso il confronto di idee vuole diffondere tra i ragazzi la consapevolezza che una ‘cattiva’ aria può nuocere alla salute umana e del pianeta. Da qui l’insegnamento che impone la necessità di ridurre le emissioni degli inquinanti atmosferici, dai gas di scarico delle auto a quelli industriali. Il concorso è valido fino al 20 aprile, la domanda di partecipazione allegata al bando, che dovrà essere compilata dal dirigente scolastico, presenterà i vari tipi di laboratori.

Saranno ammesse per i bambini della scuola primaria favole ideate ed illustrate, i ragazzi della scuola secondaria invece potranno partecipare con la progettazione di una pagina web, con la realizzazione di un logo, di uno spot, di un elaborato comunque multimediale di 3 minuti o di un cortometraggio della durata massima di 5 minuti. Il
concorso è aperto anche ai soli licei musicali e coreutici che invece potranno presentare un performance artistica registrata su un supporto video di 5 minuti.

È possibile scaricare il bando sul sito della Regione Campania, in alternativa chiedere informazioni all’indirizzo di posta elettronica quod.500604@regione.campania.it o chiamare ai numeri 0817962118 / 0817963099. Ad assegnare i premi sarà una giuria che valuterà la coerenza del progetto con le finalità e gli obiettivi preposti dal bando, l’articolazione e la qualità dello sviluppo dell’elaborato ed infine l’originalità delle proposte e dei contenuti presentati. I premi ammontano a 30 e ogni premio ammonta a circa 3 mila euro. Di questi 5 saranno assegnati alla scuola primaria, 10 alla secondaria di primo grado e 15 alla secondaria di secondo grado di cui 5 riservati esclusivamente all’indirizzo musicale-coreutico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *