Rosanna Auriemma
23/06/2021

Comuni virtuosi, al via la prima edizione di “La parola ai sindaci”

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2021 alle 12:06

CONAI parola ai sindaci

Partirà da domani sui canali social di Conai la web-serie di videointerviste a otto primi cittadini italiani per fare luce su progressi e criticità nella gestione dei rifiuti

Una gestione corretta ed efficiente della raccolta dei rifiuti può portare alla collettività importanti benefici. A parlarne saranno otto primi cittadini dei comuni italiani protagonisti della prima edizione della web-serie di videointerviste “La parola ai sindaci” targata CONAI, Consorzio nazionale Imballaggi, per fare luce su interventi messi in campo e progetti futuri. Otto racconti appassionati e lucidi che faranno emergere sforzi e prospettive, criticità da superare e segreti del successo delle singole realtà coinvolte.

“Città capaci, ognuna a suo modo, di scoprirsi virtuose nella raccolta differenziata e nella gestione dei rifiuti – commenta il presidente CONAI Luca Ruini – trovando soluzioni nuove per far coesistere le esigenze del territorio con quelle della sostenibilità. Anche grazie a un rapporto solido e costruttivo con il sistema consortile”.

A tagliare il nastro de “La parola ai sindaci” sarà Fiorenza Pascazio, sindaco di Bitetto, in provincia di Bari. Le puntate successive avranno come protagonisti Sergio Abramo, sindaco di Catanzaro; Carlo Bo, sindaco di Alba (CN); Mario Guarente, sindaco di Potenza; Pierluigi Peracchini, sindaco di La Spezia; Andrea Romizi, sindaco di Perugia; Luca Salvetti, sindaco di Livorno e Paolo Truzzu, sindaco di Cagliari. I sindaci saranno guidati nei loro racconti dalla giornalista Mediaset, Simona Branchetti.

Le videointerviste avranno una online-première sui canali social di CONAI: una pillola di quasi due minuti su LinkedIn con rimando all’intervista completa (tra i 12’ e i 14’ in media) in una playlist YouTube dedicata, seguendo un calendario che si chiuderà prima della fine dell’anno. È prevista per il prossimo inverno, a chiusura della serie, la diffusione di versioni di sintesi (circa 5’) e un video riassuntivo con i contributi degli otto primi cittadini che sarà veicolato per la prima volta in occasione dell’Assemblea ANCI 2021.

Concept e creatività de “La parola ai sindaci” sono interne a CONAI. Sigla, riprese e montaggio sono state affidate alla media agency Maidiremedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *