Mauro Delle Fratte
13/05/2019

Adotta un cane e risparmi sulla Tari, l’idea di Cisambiente parte dalla Puglia

Ultimo aggiornamento: 3 Settembre 2019 alle 15:09

Raccolta differenziata, valorizzazione del territorio attraverso la presenza turistica, buone pratiche di sostenibilità ambientale. Questi i parametri in base a quali sarà stilata la graduatoria dei comuni pugliesi più green. Entro luglio i vincitori.

Cisambiente sceglie Locorotondo per presentare alla stampa il primo concorso aperto a tutti i comuni pugliesi con meno di 15mila abitanti, che si siano distinti nel corso dell’ultimo anno per iniziative a sostegno dell’ambiente.
“Comuni sempre più verdi” è il nome dell’iniziativa voluta e promossa dall’Associazione delle imprese per i servizi ambientali e sostenuta da SMP, Eurosintex e Monteco, oltre che da Sartori Ambiente e Navita.

Tra le motivazioni che contribuiranno all’assegnazione del premio, l’adozione di cani e gatti: chi sul territorio comunale adotterà animali abbandonati, beneficerà di una sensibile riduzione della Tari.

A descrivere contenuti e finalità del progetto, il Direttore Generale  di  Cisambiente Lucia Leonessi. “Un’idea –spiega il DG– che fa da apri pista a un progetto legislativo del Ministro Sergio Costa ma che a Locorotondo è ormai di casa già dal 2013. Proprio per questo –prosegue la Leonessi– abbiamo scelto questa cittadina per il lancio della nostra iniziativa, perché esempio di come un territorio possa eccellere grazie all’intraprendenza in campo ambientale, una buona raccolta differenziata, un’ottima rete di servizi ambientali e la lungimiranza di imprese il cui lavoro favorisce anche il rilancio dal punto di vista turistico del territorio stesso”.

A decretare il Comune vincitore, sarà una giuria composta da personalità di spicco nel mondo ambientale, turistico ed economico, provenienti da Legambiente, dal mondo accademico e ministeriale, nonché dall’Ager.

I Comuni avranno due mesi per presentare la propria esperienza green. A metà luglio sarà stilata la graduatoria degli Enti più virtuosi. Migliori risulteranno le iniziative messe in campo dai Comuni candidati, maggiori saranno le possibilità di primeggiare in classifica.

Entusiasta per la scelta di Locorotondo come luogo da cui lanciare l’iniziativa, l’assessore all’ambiente del comune Vito Speciale che ha salutato il progetto come una buona opportunità per l’Ente: «Siamo impegnati da tempo nel trovare soluzioni vincenti per l’ambiente: dalla raccolta porta a porta all’abbattimento della Tari grazie all’adozione di cani. Ora però chiediamo più impegno alle Istituzioni perché non vengano vanificati gli sforzi dei cittadini. Viviamo, purtroppo, il problema del costo del conferimento in discarica che aumenta. Bisogna investire sulla frazione differenziata e su impianti che diano una seconda vita ai rifiuti. Ben venga dunque l’impegno di Associazioni come Cisambiente che va proprio in questa direzione».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *