Contro le sindromi nimby: via alle iscrizioni per ‘Impianti Aperti’

di Redazione Ricicla.tv 27/03/2023

Torna per la quinta edizione ‘Impianti Aperti’, l’iniziativa promossa da Assoambiente per condurre cittadini, enti e istituzioni in un viaggio alla scoperta delle migliori tecnologie di trattamento dei rifiuti, contro pregiudizi, paure e sindromi nimby


Contro pregiudizi, paure e sindromi ‘nimby’ porte aperte agli impianti di gestione dei rifiuti. Sono partite oggi le iscrizioni alla nuova edizione di ‘Impianti Aperti’, l’iniziativa promossa da Assoambiente per avvicinare i cittadini, e non solo, al tema del waste management. Anche quest’anno l’appuntamento è fissato al 5 giugno, giornata mondiale dell’ambiente, in occasione della quale diversi impianti di eccellenza nella gestione dei rifiuti, su tutto il territorio nazionale, apriranno virtualmente i propri cancelli e guideranno i visitatori in tour digitali alla scoperta delle diverse tecnologie di trattamento, dal riciclo al recupero energetico, dalla trasformazione dei rifiuti organici in compost e biogas allo smaltimento delle frazioni non recuperabili in impianti di discarica controllata.

Le aziende interessate ad aderire potranno inviare all’associazione un video in cui si evidenzi l’input di rifiuti e l’output di materia ed energia, la tecnologia utilizzata e le misure prese a tutela della comunità che abita nel territorio. Novità assoluta della quinta edizione, comunica Assoambiente, sarà l’introduzione del ‘Premio Ambasciatori dell’Economia Circolare’, che andrà alle imprese di settore che abbiano saputo costruire la più efficace campagna di comunicazione, veicolata anche sui social, per il riconoscimento positivo nel territorio, promuovendo il contrasto a pregiudizi e stereotipi e il dialogo con enti, istituzioni locali, cittadini e scuole. Il premio ‘Ambasciatori dell’Economia Circolare’ verrà conferito nell’ambito dell’evento dedicato al PIMBY GREEN 2023, che si terrà a Roma a luglio 2023.

1 Commento su "Contro le sindromi nimby: via alle iscrizioni per ‘Impianti Aperti’"

  1. KATIA ha detto:

    Buongiorno, sono una Biologa Consulente Ambientale e vorrei partecipare al tour. Cordiali saluti. KATIA Mori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *