Redazione Ricicla.tv
24/02/2023

‘Cara Energia’: ecco il podcast che racconta in maniera semplice il tema del momento

Ultimo aggiornamento: 11 Febbraio 2023 alle 11:02

Online da oggi “Cara Energia”, il nuovo podcast che racconta tutto quello che sta accadendo nel mondo dell’energia realizzato dalla giornalista Sabrina Scampini con Chicco Testa.


Dove e come troveremo l’energia di cui abbiamo bisogno? Questa la domanda che domina il dibattito pubblico dalla data dell’invasione russa ai danni dell’Ucraina. Evento drammatico, che oltre a portare l’orrore della guerra nel cuore dell’Europa, cambiando così per sempre gli equilibri geopolitici mondiali, sta costringendo il Vecchio Continente a rivedere le proprie strategie di approvvigionamento energetico per sottrarsi al ricatto del gas naturale d’importazione russa. L’Italia è uno dei paesi più esposti al rischio di un catastrofico effetto domino. Nei dibattiti televisivi, sulle pagine dei giornali e nei salotti di casa, una parola risuona continuamente: crisi energetica. Le voci si moltiplicano, si sovrappongono, spesso generando confusione e alimentando l’incertezza. Nasce da queste premesse, e dalla volontà di raccontare temi complicati in maniera semplice, ‘Cara Energia’, il nuovo podcast della giornalista e autrice Sabrina Scampini con Chicco Testa.

“Ci rendiamo conto che l’energia alimenta tutta la nostra vita: dai trasporti alle industrie, dall’illuminazione all’alimentazione; scopriamo che non è più scontato avere i caloriferi caldi in inverno e il condizionatore sempre acceso in estate. Gas, petrolio, nucleare, rinnovabili, caro energia, ricatto energetico, sono solo alcuni dei termini che – spiegano gli autori del podcast – entrano di prepotenza nei discorsi quotidiani di tutti ma che spesso non sappiamo decifrare.”. Da qui l’idea di un podcast con l’obiettivo di fare informazione e dare gli strumenti per comprendere a fondo le tematiche connesse al complesso mondo dell’energia. La serie, prodotta da Dopcast, si articolerà in dieci puntate, in onda ogni venerdì (la prima è disponibile oggi al link https://dopcast.lnk.to/caraenergia). Dopcast è anche sui social alla pagina facebook.com/dopcastitaly e instagram.com/dopcastitaly . Gli hashtag ufficiali sono #dopcast e #dopcastitaly.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *