Dal Sud soluzioni innovative per la transizione circolare

di Redazione Ricicla.tv 06/03/2023

Da EIIS e CONAI ecco ‘Circular South’, la call che premierà la migliore soluzione innovativa in materia di economia circolare proposta da startup, ricercatori e aziende del Sud

Incoraggiare lo sviluppo di idee innovative in tema di economia circolare nelle regioni del Sud. È con questo obiettivo che CONAI e il Solution HUB dell’EIIS (European Institute of Innovation for Sustainability) hanno lanciato la call ‘Circular South’. “Un progetto per connettere soluzioni di economia circolare provenienti dal Sud con grandi aziende e investitori interessati alla ricerca di proposte innovative” ha spiegato Andrea Dal Piaz, direttore del Solution HUB di EIIS. La call è aperta a ricercatori universitari che abbiano sviluppato la propria tecnologia o che ci stiano ancora lavorando, ma anche a startup costituite e in fase di costituzione, così come aziende e singoli talenti “che abbiano realizzato un progetto capace di trasformare in risorsa un rifiuto”.

Le candidature saranno aperte fino al prossimo 26 marzo. Le 10 innovazioni più promettenti saranno supportate da mentor e advisor in un percorso di sviluppo e perfezionamento che le porterà a presentarsi in un DemoDay il 22 aprile, nella cornice dell’Innovation for Sustainability Summit, il grande appuntamento annuale dell’EIIS in programma a Roma presso Palazzo Taverna. “Le startup avranno la possibilità di incontrare aziende alla ricerca di soluzioni circolari – ha chiarito Dal Piaz – in un Sud che è territorio ricco di iniziative ma spesso privo delle connessioni necessarie a renderle scalabili sul mercato”.

Una giuria composta dal CONAI e da diversi fondi di investimento decreterà il progetto vincitore, al quale andrà un contributo di 10mila euro. Come lo scorso anno, il premio sarà assegnato nell’ambito del Green Med Symposium di Napoli, in programma dal 3 al 5 maggio. “Da venticinque anni il Consorzio incoraggia lo sviluppo di competenze interdisciplinari e sostiene i progetti territoriali nelle Regioni del Mezzogiorno – ha dichiarato il presidente di CONAI Luca Ruini – per promuovere un modello economico sempre più circolare: la tutela del pianeta, del resto, passa attraverso le scelte che facciamo ogni giorno, nella vita personale come in quella professionale. Siamo ottimisti e curiosi di scoprire le innovazioni sostenibili che le imprese del Sud presenteranno in occasione di questa nuova edizione di ‘Circular South’”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *