Ambiente & Giustizia – Numero 2

di

Redazione Ricicla.tv
30/06/2016

Dramma amianto: attività investigativa e repressiva. Questo il tema del nuovo appuntamento di “Ambiente & Giustizia“: la rubrica curata dalla redazione di Ricicla.tv in collaborazione con i Carabinieri del Comando Tutela Ambiente e marchiata Ricicla Lex.

Qual è la prassi da rispettare per chi gestisce manufatti in asbesto? Qual è la normativa di riferimento? In quali fasi si concentrano le indagini e i controlli delle forze dell’ordine per prevenire gli illeciti e stroncare le attività fuorilegge?

Temi con cui gli operatori di settore si confrontano ogni giorno e sui quali è necessario fare chiarezza, soprattutto quando la tematica è così sensibile per l’opinione pubblica come nel caso dell’amianto, che ha marchiato con le stimmate del dramma ogni altezza dello stivale, continuando a mietere vittime ad oltre vent’anni dalla sua messa al bando.

Scopriremo che gli illeciti più frequenti sono rilevati nella fase della gestione; quali sono i livelli consentiti di concentrazione ed emissione monitorate dalle Asl e quando invece scatta la competenza dell’Arma; quali sono le procedure per una corretta bonifica di siti contenenti amianto e quali invece gli impianti che dove è possibile smaltirli.

A parlare ai microfoni di Ricicla.tv, è il Tenente Colonnelo Fabio De Rosa, a capo di uno dei reparti del Comando del Corpo dei Carabinieri per la Tutela dell’Ambiente di via Aurelia a Roma.

Leggi anche

DIWASS, l’Italia conferma la deroga per l’allegato VII

di

Luigi Palumbo

L’Italia dice stop alla falsa plastica riutilizzabile

di

Elvira Iadanza

Biometano, via libera definitivo all’estensione delle tempistiche Pnrr

di

Redazione Ricicla.tv

Rifiuti organici, il riciclo migliora ma restano i nodi qualità e impianti

di

Luigi Palumbo