RemTech Expo, presentati 4 nuovi tavoli coordinati da Ispra-Snpa

di Redazione Ricicla.tv 26/06/2018

RemTech Expo 2018, l’unico evento internazionale permanente sulla tutela del territorio prosegue l’organizzazione della fase di avvicinamento a Settembre, ed è la nascita di quattro nuovi tavoli di confronto pubblico-privati coordinati da Ispra-Snpa e di un nuovo strumento di lavoro per il settore delle bonifiche, RemBook. ISPRA-SNPA e RemTech Expo hanno il piacere di presentare i quattro argomenti “faro” e i corrispondenti tavoli di confronto permanenti che vedranno la loro fase di avvio il 20 Settembre presso RemTech Expo.

I tavoli sono i seguenti: 1) Bonifiche, danno ambientale, sedimenti, 2) Rischi naturali e clima, 3) Economia circolare e gestione rifiuti 4) Industria, innovazione, mitigazione. Per agevolare la costituzione dei tavoli, è stata aperta una call for tables con cui verrà selezionato il panel autorevole dei partecipanti, provenienti dal settore pubblico, dalle agenzie per l’ambiente, dal comparto privato delle imprese e dalle associazioni. Il coordinamento dei tavoli è a cura di ISPRA – SNPA. A ciascun partecipante è richiesto di portare al tavolo di confronto la propria esperienza, la propria visione delle cose, e soprattutto le proposte di soluzione rispetto alle principali criticità che emergeranno e che saranno poi raccolte all’interno di un documento finale di “linee guida”.

Sulla base delle “linee guida”, nella stessa giornata, verrà avviato un confronto dinamico nell’ambito di un percorso strutturato con l’obiettivo di individuare elementi utili ad individuare una strategia condivisa. Al termine della giornata, verrà prodotto un istant report i cui contenuti saranno ripresi e implementati in momenti successivi, organizzati appositamente. Le richieste di iscrizione (solo per le società private e le associazioni) vanno indirizzate a secretariat@remtechexpo.com. In parallelo all’organizzazione dei quattro nuovi tavoli permanenti ISPRA-SNPA e RemTech Expo, nasce RemBook, il “chi è chi” degli operatori delle bonifiche.

RemBook si propone come guida innovativa dedicata al settore della remediation, come strumento in grado di favorire un’ampia esplorazione del mercato e degli impatti che questo è capace di generare e come piattaforma di supporto decisionale, favorendo così l’incontro tra domanda e offerta. Il punto di partenza di RemBook è proprio l’operatore, le sue skills, le competenze specialistiche che è in grado di offrire, le peculiarità tecniche e tecnologiche. Per diventare parte attiva di RemBook, è stata appositamente creata sul sito di RemTech Expo una sezione di informazioni e raccolta dati. L’appuntamento è ora per RemTech Expo 2018 a Ferrara dal 19 al 21 Settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *