Basta roghi, Costa: “Arresto per criminali che incendiano rifiuti”

di Valentina Trifiletti 12/10/2018

Ha le idee chiare il ministro dell’Ambiente Sergio Costa che, dalla cabina di regia sulla Terra dei Fuochi alla Prefettura di Napoli, chiede l’arresto per chi incendia rifiuti. “Il mio obiettivo – ha spiegato il ministro – è roghi zero e voglio gli arresti dei criminali che mettono fuoco ai rifiuti. L’arresto è elemento forte di deterrenza e simbolicamente è elemento che dà robustezza allo Stato. Voglio un incremento forte degli arresti”.

Nella Terra dei Fuochi nel 2018 si verificano in media tre roghi al giorno mentre nel 2012 la media era pari a otto. Il dato è stato fornito dallo stesso ministro Costa, al termine della riunione.

“C’è stato un aumento delle azioni di contrasto del 35% e un aumento delle denunce del 40% ma non mi accontento – ha detto Costa – perché tre roghi al giorno sono ancora troppi”. Il ministro ha sottolineato che è stato fatto “un bel percorso per il controllo dei flussi dei rifiuti e molte sono state le azioni di controllo su chi all’origine in modo illecito gestisce i rifiuti”.

Costa ha reso noto di aver chiesto ai Prefetti di Napoli e Caserta di convocare ogni tre settimane un Comitato per l’Ordine pubblico e la sicurezza su tematiche di tutela ambientale e che le cabine di regia sulla Terra dei Fuochi alla sua presenza saranno convocate ”con maggiore cadenza”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *