Raccontascorie, cosa possiamo imparare dalle tartarughe marine?

di Rosanna Auriemma 28/05/2021

Nell’ambito della rubrica Raccontascorie di Serveco lunedì 31 maggio un focus per discutere sui problemi in cui incorrono le tartarughe marine

La presenza delle tartarughe marine sulle nostre spiagge è attestata da migliaia e migliaia di anni e questa consapevolezza impone una riflessione sul rapporto tra uomo e natura. Cosa possiamo imparare dall’osservazione delle tartarughe marine? Quali sono i pericoli in cui incorrono? La vita delle tartarughe marine non è certo facile, messa a repentaglio dalle abitudini umane. Le tartarughe marine tornano a deporre le uova lungo la costa dove sono nate. Possono passare anni e possono aver nuotato in tutti e sette i mari, ma quella specie di imprinting elettromagnetico permette loro di tornare sulla spiaggia dove hanno mosso i primi passetti verso il mare. Sono proprio questi i momenti più delicati: le uova si schiudono, i piccoli scavano nella sabbia e di notte vanno verso la luce. E se fino a qualche tempo fa l’unica luce notturna era la luna a picco sul mare, l’illuminazione delle strade provinciali spesso provoca confusione e quindi stragi di piccole tartarughe. Inoltre la frequentazione delle spiagge da parte dell’uomo, mette a repentaglio la sicurezza delle uova sepolte sotto la sabbia.

Ispirati dalle storie del Calendario 2021, lunedì 31 maggio, dalle 17.00 alle 18.00, si incontreranno due scienziati e un illustratore per affrontare il tema delle tartarughe marine e di cosa possiamo imparare dalla loro osservazione. Prenderanno parte all’evento:

  • Gianluca Cirelli, biologo marino, responsabile attività di monitoraggio e conservazione delle tartarughe marine nel Golfo di Taranto;
  • Giacomo Marzano, biologo e faunista della Riserva di Torre Guaceto;
  • Arcangelo Saracino, illustratore.

L’evento sarà moderato dal giornalista Massimiliano Martucci, co-autore delle storie. L’incontro sarà trasmesso in diretta su Facebook e sulla fanpage della libreria L’Approdo di Locorotondo che è in procinto di festeggiare i suoi 40 anni di attività. Il ciclo di incontri di divulgazione scientifica Raccontascorie è realizzato da Serveco in collaborazione  con il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Bari, il CMCC e con il patrocinio dell’associazione Presidi del Libro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *