Rosanna Auriemma
21/05/2021

Sviluppo sostenibile, nuove strategie verso l’obiettivo “net zero”

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2021 alle 15:05

Emissioni

Quali sono le principali sfide e le priorità d’azione per il rilancio dell’economia circolare in Italia? Se ne parlerà nel corso di un webinar promosso da Sersys Ambiente, Energy Efficiency Campus e GEAM

Recovery Plan, transizione ecologica, rivoluzione verde, circular economy: sono questi i temi al centro del webinar “Circular Economy e Recovery Plan: strategie e opportunità per il rilancio dell’economia e per la riduzione di gas effetto serra”, previsto per martedì 25 maggio 2021 a partire dalle ore 10:00. Il seminario, in veste digitale, promosso da Sersys Ambiente, azienda specializzata nell’offerta di servizi ambientali, Energy Efficiency Campus, hub culturale e scientifico per la formazione specializzata, GEAM (Associazione Georisorse e Ambiente), sarà l’occasione per misurare lo stato di avanzamento dell’economia circolare in Italia e analizzare le principali misure adottate a livello strategico, normativo ed economico, confrontandole con quelle dei maggiori Paesi europei.

“Il Piano d’Azione per una nuova economia circolare presentato dalla Commissione UE sotto il Green Deal europeo promuove la transizione verso un’economia realmente circolare: una strategia di rilancio economico attraverso investimenti, innovazione e trasformazione per rendere l’Europa il primo continente a impatto climatico zero entro il 2050”, evidenzia Marco Scarrone – Environment & Safety Advisory di Sersys Ambiente, che aggiunge, “Per raggiungere questo obiettivo sono necessari uso razionale delle risorse, riduzione delle emissioni di gas a effetto serra, investimenti in tecnologie green e sostegno all’innovazione nel settore industriale”.

Dopo gli interventi iniziali di Cesare Castiglia di GEAM e Davide Manzoni di Energy Efficiency Campus, Roberto Venafro, Responsabile Ambiente e Cambiamento Climatico Edison, darà inizio alla prima parte dell’incontro dedicato a “Le prospettive del Piano di Azione per l’Economia Circolare: PNRR e strategie nel contesto europeo e nazionale” con gli interventi di Laura d’Aprile – Direzione Economia Circolare del Ministero della Transizione Ecologica ed Elisabetta Perrotta – Direttore FISE Assoambiente.

Toccherà poi a Marco Scarrone, Environment & Safety Advisory Sersys Ambiente, insieme a Davide Chiaroni, Strategy&Marketing del Politecnico di Milano e Giulio Mondini, Interuniversity Department of Regional and Urban Studies and Planning del Politecnico Torino, confrontarsi sul tema “Dalla ricerca all’industria: New Agenda Circular Economy”. Le conclusioni sono affidate all’intervento di Edo Ronchi, Presidente Fondazione Sviluppo Sostenibile. L’evento sarà trasmesso in diretta su Ricicla.tv e sul nuovo canale Youtube di Sersys Ambiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *