Redazione Ricicla.tv
15/02/2023

Asia Napoli, al via nuovi bandi per l’assunzione di autisti e manutentori

Ultimo aggiornamento: 6 Febbraio 2023 alle 18:02

Pubblicati i bandi per l’assunzione di 100 autisti e 20 addetti alla manutenzione tra le fila della municipalizzata napoletana dei rifiuti ASIA.

Continua l’iniezione di forze e competenze nuove tra le fila della municipalizzata napoletana dei rifiuti ASIA. Dopo il bando di concorso per l’assunzione di 500 operatori per la raccolta, 200 dei quali hanno già firmato il contratto di apprendistato, la società ha pubblicato due bandi per 120 nuove figure professionali, 100 autisti e 20 addetti alla manutenzione meccanica. Le candidature potranno essere inviate fino alIe 23:59 del 17 marzo 2023. “Con questa nuova tornata di assunzioni iniziamo la fase operativa del piano industriale – dichiara l’amministratore unico di ASIA Domenico Ruggiero – senza personale qualificato non è pensabile di poter attuare un piano ambizioso ma realizzabile come il nostro”.

La procedura di selezione, chiarisce la società, prevede per entrambe le figure un concorso con prova scritta e valutazione dei titoli, e una successiva verifica di idoneità di mestiere “effettuata solo dai candidati che sono considerati potenziali vincitori e candidabili all’assunzione” chiarisce l’azienda. Ognuna delle prove scritte si articolerà in 30 domande a risposta multipla (in 40 minuti) su materie relative ai due profili concorsuali, e assegnerà un punteggio massimo di 30 punti, mentre il punteggio minimo per l’idoneità è di 20.

Per i candidati autisti i requisiti di ammissione sono il possesso di licenza media e di patente C più CQC. Le domande della prova scritta andranno dalla cultura generale al codice della strada, dall’utilizzo di veicoli come autocarri e autocompattatori alle nozioni di base di igiene ambientale e sicurezza sul lavoro. La valutazione dei titoli, solo per i candidati risultati idonei alla prova scritta, assegnerà un massimo di 25 punti e terrà conto delle esperienze lavorative degli ultimi 5 anni con mansioni di autista, soprattutto in aziende di igiene ambientale, ma anche del possesso di titoli di studio superiori alla licenza media. La successiva verifica di idoneità consisterà, tra l’altro, nella guida di autocarri di massa complessiva superiore a 35 quintali, ma anche in manovre di avvicinamento a cassoni scarrabili o ai contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti sia stradali che porta a porta.

Per i candidati al ruolo di addetto alla manutenzione, invece, è richiesta una qualifica conseguita al termine di percorsi IeFP o CFP, o presso istituti tecnici e professionali. Anche in questo caso la valutazione dei titoli terrà contro delle esperienze professionali degli ultimi 5 anni con mansione di riparazione veicoli, premiando soprattutto chi potrà vantare pregresse esperienze nel campo dell’igiene ambientale. La successiva prova di idoneità punterà a “valutare la competenza nella ricerca di varie tipologie di guasti ed alla verifica delle capacità di utilizzo di alcune tecniche e strumenti da lavoro in officina ASIA” comunica l’azienda.

1 Commento su "Asia Napoli, al via nuovi bandi per l’assunzione di autisti e manutentori"

  1. Ferdinando Liguori ha detto:

    Sono di Nola in provincia di Napoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *