Corepla fa tappa a Procida per incorniciare la bellezza italiana

di Rosanna Auriemma 26/07/2022

Dalla capitale della cultura 2022 parte ‘L’Italia in Cornice’, l’iniziativa promossa da Corepla per valorizzare le bellezze italiane con un’installazione artistica in plastica riciclata da cui sarà possibile scattare i selfie più sostenibili di sempre

Scattare un selfie a Procida oggi diventa un gesto sostenibile grazie a Corepla, che nella capitale della cultura 2022 ha inaugurato il tour ‘L’Italia in Cornice’ con un’installazione artistica in plastica riciclata per valorizzare alcuni dei più scenografici panorami della città. L’iniziativa, promossa dal consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi in plastica, toccherà alcuni scorci naturali e suggestivi della nostra Italia. Si parte oggi da una vera e propria “cartolina” della Campania, la splendida e vivace isola di Procida al centro del Golfo di Napoli, per poi fare tappa a settembre a Viareggio.

Un’insolita e colorata cornice in plastica riciclata celebra il sodalizio tra sostenibilità e arte e viaggerà lungo tutto lo stivale, facendo tappa in alcuni tra i più rinomati Comuni italiani. Alla singolare cornice è stato riservato uno spazio prospicente uno dei più famosi scorci dell’isola, il “Belvedere dei cannoni”, a simboleggiare il rilievo e il rispetto che siamo tenuti a dare all’ambiente, già di per sé un’ineguagliabile opera d’arte, il cui valore viene ulteriormente enfatizzato se oggetto di cura e preservazione.

Un vero e proprio viaggio emozionale che inciterà chiunque si soffermi a osservare l’installazione a fotografarsi davanti all’opera per comprendere quante siano le opportunità di riutilizzo della plastica. “Poter suscitare un momento di riflessione sull’importanza di tutelare l’enorme patrimonio di bellezze naturali e artistiche di cui il nostro Paese è ampiamente dotato significa sperare di sollecitare quante più coscienze affinché si radichi una cultura della salvaguardia ambientale e, allo stesso tempo, la consapevolezza che la plastica, se correttamente raccolta e riciclata, può trasformarsi in una risorsa preziosa e versatile, capace di rinascere costantemente da sé stessa” dichiara il presidente di Corepla Giorgio Quagliuolo.

Realizzata con elementi che portano con sé tracce evidenti della loro precedente vita, la grande cornice rappresenta la conferma di come sia cruciale, per il futuro ambientale del Paese, e non solo, divulgare una rinnovata cultura del riciclo, soprattutto quando si parla di imballaggi in plastica. “Siamo contenti di ospitare la prima tappa di questo viaggio tra le bellezze del nostro Paese. Ringraziamo Corepla per il gradito dono che ci auguriamo possa fare da cornice a momenti di gioia e svago per cittadini e ospiti. Siamo da sempre impegnati a fare più e meglio per la gestione virtuosa del rifiuto – afferma il vicesindaco di Procida Giuditta Lubrano Lavadera – per la sensibilizzazione e l’informazione sui temi ambientali. Procida grazie all’impegno della comunità, ha raggiunto buoni risultati nella raccolta differenziata ma tanto ancora c’è da fare e si farà, lavorando con l’entusiasmo che ci caratterizza”.

Un tour che parte proprio nel mese in cui la Regione Campania mostra una generale ripresa dei consumi, del turismo e delle temperature molto elevate. Nonostante nei primi sei mesi del 2022 la Regione abbia subito una flessione pari al 2,6% in termini di raccolta rispetto ai primi sei mesi dello scorso anno, ora è pronta a invertire il trend, stando alle prime stime di Corepla. La provincia di Napoli, nello specifico, registra ben 3,7% di raccolta in più rispetto agli stessi mesi del 2021. Il corrispettivo che Corepla ha riconosciuto ai Comuni della Regione Campania, o convenzionati da essi delegati, da gennaio a giugno 2022 è stato pari a quasi 16 milioni e mezzo di euro. A livello nazionale, si registra una flessione di meno dell’1% di imballaggi in plastica raccolti nei primi 6 mesi rispetto agli stessi mesi del 2021. Dopo una diminuzione più significativa nel primo trimestre, il secondo mostra però un dato nuovamente in crescita e in linea con le aspettative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *