Deloitte e Omnysist insieme per l’economia circolare

di Redazione Ricicla.tv 04/04/2024

Il ramo sostenibile del colosso della consulenza Deloitte e l’azienda leader nella gestione dei rifiuti speciali Omnisyst hanno siglato un accordo per supportare le imprese nello sviluppo di modelli di business sempre più circolari. Il presidente di Deloitte Climate & Sustainability Stefano Pareglio: “Uniamo visione strategica e competenza tecnica nell’attività di supporto alle imprese”


Accompagnare le imprese italiane nel percorso verso una gestione sempre più sostenibile dei propri residui di produzione, integrando circolarità e crescita economica in modelli di business in linea con i parametri ESG e con le più recenti disposizioni in materia di finanza verde. Questo l’obiettivo della partnership siglata da Deloitte Climate & Sustainability, società benefit di Deloitte Italia, e Omnisyst, azienda partecipata in maggioranza da Algebris Green Transition Fund leader nazionale nella gestione circolare dei rifiuti industriali. “Con questa partnership – commenta Stefano Pareglio, Presidente di Deloitte Climate & Sustainability – puntiamo a unire le nostre competenze strategiche con quelle tecniche di un’azienda leader nel settore dei rifiuti industriali. Insieme, accompagneremo le imprese con soluzioni end-to-end mirate ad accrescere il livello di circolarità aziendale”.

Una collaborazione che consentirà di combinare la competenza strategica e settoriale del network Deloitte con le soluzioni per le imprese sviluppate da Omnisyst, per affermare e consolidare modelli di business innovativi basati sulla circolarità. Un processo che vede l’Italia fare da paese leader in Europa e non solo, forte di una consolidata attitudine al recupero dei rifiuti per far fronte alla carenza di risorse naturali sul territorio nazionale. Se a livello globale, ricorda Deloitte, soltanto il 7,2% dell’economia è davvero circolare, registrando per di più un calo del 2,1% negli ultimi cinque anni (dal 9,1% nel 2018), l’Italia può vantare percentuali che superano l’80% di rifiuti speciali avviati a forme di recupero: 147,8 milioni di tonnellate sui 178,1 generati nel 2021, stando ai dati dell’ultimo rapporto ISPRA.

Puntando sugli strumenti della digitalizzazione la partnership tra Deloitte e Omnisyst mirerà ad accelerare il percorso del sistema produttivo italiano verso modelli di economia circolare, mettendo a disposizione degli operatori economici non solo strumenti per la gestione sostenibile dei propri scarti, ma anche il supporto di tecnici e specialisti per la valutazione del loro modello di business. “Aspiriamo a rivoluzionare il modo in cui i materiali industriali vengono trattati – chiarisce il presidente di Omnisyst Chicco Testa – puntando sull’innovazione tecnologica e la digitalizzazione”. Tra gli strumenti a disposizione delle imprese grazie alla nuova partnership l’innovativo sistema DeCISA (Deloitte Circularity Index Self Assessment), strumento proprietario di Deloitte che fornirà alle aziende l’opportunità di quantificare e monitorare la performance sulla circolarità, accompagnandole nell’analisi del proprio modello di business in ottica trasformativa. “Questo impegno – spiega Testa – non soltanto tutela l’ambiente, ma stimola anche la creazione di valore economico, in perfetta sintonia con le proiezioni di crescita per il mercato dell’economia circolare”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *