Rosanna Auriemma
12/05/2021

Gomma riciclata, soluzioni per un restyling sostenibile delle città

Ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2021 alle 15:05

Gomma riciclata

Le potenzialità della gomma riciclata da pneumatici fuori uso in ambito urbano è il tema al centro del seminario online del prossimo 18 maggio a cura di Ecopneus

Sostenibile e versatile, la gomma riciclata è il materiale ideale per rendere più green il design e l’architettura delle città. Ed è proprio su questo tema che Ecopneus, la società senza scopo di lucro impegnata nella gestione dei PFU in Italia, in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Architetti di Milano, presenta un seminario online previsto per il prossimo 18 maggio 2021. Un pomeriggio di approfondimento che dalle 16:00 alle 18:00 darà l’opportunità di conoscere le potenzialità della gomma riciclata da pneumatici fuori uso e le opportunità di riutilizzo per l’architettura delle città.

Un materiale versatile, colorato ma soprattutto circolare che trova semplici e funzionali forme di riuso in ambito urbano, la gomma da riciclo si adatta nelle forme e nelle molteplici possibilità di personalizzazione a innovativi progetti di riqualificazione degli spazi urbani per dare una veste nuova alle città, rendendole più sostenibili senza però rinunciare alla bellezza estetica. La gomma riciclata è un materiale poliedrico, adatto all’uso negli spazi pubblici per favorire nuovi luoghi di incontro, spazi per eventi, aree gioco, aree pedonali, confermandosi come potente alleato dell’urbanismo tattico per dare un volto nuovo alle città. Dalle superfici sportive Tyrefield, agli isolanti acustici e antivibranti per l’edilizia, dagli asfalti “modificati” più sicuri, durevoli e silenziosi, ai compound termoplastici Tyreplast: sono molteplici i settori di applicazione della gomma riciclata da cui derivano soluzioni ecofriendly capaci di coniugare ottime prestazioni e sostenibilità.

Ripensare gli spazi comuni in ottica sostenibile, coniugando estetica e funzionalità, è fondamentale per dare un nuovo volto alle città”, commenta Giovanni Corbetta, Direttore Generale di Ecopneus. “In Ecopneus, crediamo che la gomma riciclata possa essere un valido strumento per raggiungere questo obiettivo, in virtù della sua natura di materiale circolare, delle sue proprietà e delle infinite possibilità di personalizzazione. Questo webinar è un tassello di un puzzle più ampio, composto da una continua attività di formazione e informazione che negli anni abbiamo portato avanti per far conoscere i molteplici vantaggi della gomma riciclata nella vita di tutti i giorni.”

Nel corso del seminario saranno presentati alcuni casi studio degni di nota in tema di soluzioni sostenibili per il riuso della gomma riciclata, sia in Italia che all’estero, con un focus sulle caratteristiche tecniche del prodotto e le tecnologie utilizzate per la sua lavorazione, grazie al contributo dell’architetto Marco Capellini, CEO di MATREC, società di consulenza e ricerca, partner di Ecopneus, specializzata in sostenibilità e circolarità di materiali e con il supporto tecnico delle aziende Waterproofing e Casei Eco-System.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *