Redazione Ricicla.tv
01/06/2023

Imballaggi, Ignazio Capuano è il nuovo presidente di CONAI

Ultimo aggiornamento: 12 Giugno 2023 alle 12:06

Sarà Ignazio Capuano a guidare il sistema dei consorzi di filiera per il riciclo degli imballaggi nel triennio 2023-2025. “Italia ai vertici in Ue per riciclo pro capite, ma gli obiettivi sono sempre più sfidanti” ha dichiarato Capuano


il sistema dei consorzi di filiera per il riciclo degli imballaggi ha un nuovo presidente. A valle della prima riunione, il neo insediato consiglio d’amministrazione di CONAI ha affidato all’ingegnere Ignazio Capuano la guida del sistema per il triennio 2023-2025. Capuano succede a Luca Ruini, riportando in capo ai produttori di packaging il timone del consorzio, nella canonica alternanza con gli utilizzatori. Una designazione d’eccellenza che viene direttamente dai vertici dell’industria italiana ed europea della carta e del cartone. Laurea in ingegneria e master in economia alla New York University, Capuano è oggi amministratore delegato di Burgo Group e di Burgo Ardennes, ma anche membro del consiglio direttivo di Assocarta e del consiglio di amministrazione della Confederazione europea dell’industria cartaria (Cepi), che ha anche presieduto da gennaio 2020 a dicembre 2021.

“Un onore e una responsabilità – commenta Capuano – il mio mandato inizia in una fase che vede l’Italia ai vertici delle classifiche europee per riciclo pro-capite di imballaggi, ma in cui il nostro tessuto imprenditoriale si trova di fronte obiettivi di circolarità sempre più sfidanti. CONAI è oggi un modello di sostenibilità che fa scuola a livello internazionale: sono entusiasta di assumerne la presidenza e di portare avanti un’attività di tutela ambientale che si rivela sempre più essenziale. Ringrazio il consiglio di amministrazione per la fiducia, e il direttore generale Valter Facciotto e il presidente uscente Luca Ruini per il lavoro che hanno svolto, mantenendo così solide la vitalità e la proattività del Consorzio».

Ad affiancare Capuano nel ruolo di vicepresidenti saranno Angelo Tortorelli, in rappresentanza delle imprese del commercio e della distribuzione, e Antonio Feola, in rappresentanza degli utilizzatori industriali. «Siamo felici di dare il benvenuto al presidente Ignazio Capuano – dichiara il direttore generale di CONAI Valter Facciotto – pronti a una collaborazione che renda ancora migliori i risultati italiani nel campo dell’economia circolare e del riciclo degli imballaggi». Stando alle prime proiezioni di CONAI il sistema nazionale dei sette consorzi di filiera viaggia oggi verso un tasso di riciclo del 75%. Più di sette imballaggi su dieci, tra quelli immessi a commercio in Italia, tornano cioè a nuova vita nella forma di nuovi prodotti. Il miglior risultato in termini di riciclo pro capite tra le principali economie europee.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *