Redazione Ricicla.tv
30/11/2023

Media e sostenibilità, costituita la commissione dell’Odg Campania

Ultimo aggiornamento: 6 Novembre 2023 alle 18:11

Emissioni

Si è costituita la commissione sostenibilità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania. Tra i componenti anche il direttore di Ricicla.tv Monica D’Ambrosio


C’è anche il direttore responsabile di Ricicla.tv Monica D’Ambrosio tra i componenti della commissione sostenibilità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, insediatasi ufficialmente oggi. L’organo, istituito formalmente lo scorso 10 luglio, si è costituito questa mattina alla presenza del presidente Vanni Fondi, proprio nelle ore in cui a Dubai partivano i lavori della 28esima Conferenza delle Parti sul cambiamento climatico. Tra i punti di discussione all’ordine del giorno il rapporto tra sostenibilità, formazione, editoria e giornalismo, con un focus sui 13 obiettivi dell’agenda ONU al 2030.

Un gruppo di lavoro che punta a fare dell’Odg Campania uno spazio di formazione, ma anche di discussione e confronto, sui temi della transizione verso modelli di sviluppo verdi, equi e inclusivi. Dalla lotta al cambiamento climatico a quella per la riduzione delle disuguaglianze, passando per l’economia circolare, la tutela delle acque e degli ecosistemi. Temi sempre più centrali nell’operato quotidiano dei professionisti dell’informazione e della comunicazione, chiamati a raccontare le devastanti conseguenze ambientali, sociali ed economiche di sistemi di crescita basati sullo sfruttamento intensivo di risorse – umane e naturali – e le soluzioni per cambiare paradigma, garantendo il benessere delle future generazioni.

Un ruolo decisivo, quello di giornalisti e comunicatori – spiega Monica D’Ambrosio – da interpretare con puntualità e competenza per coltivare consapevolezza nell’opinione pubblica e sollecitare l’azione dei decisori politici. Ma anche per denunciare, quando necessario, inerzie e connivenze che frenano la transizione”. I componenti della Commissione sono Monica D’Ambrosio, Maria Neve Iervolino, Carmen Incisivo, Mattia Iovane, Miriam Lanzetta, Alessandro Sansoni, Simona Vanni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *