Tariffa puntuale: IFEL fa il punto su diffusione ed evoluzione dei sistemi PAYT

di Redazione Ricicla.tv 19/12/2023

Dall’Istituto per la finanza e l’economia locale IFEL un webinar per illustrare come sta evolvendo la tariffa puntuale dei rifiuti nei Comuni italiani, quali enti la stanno applicando, in quali aree del Paese, e con quali modalità


Come si sta evolvendo la tariffa puntuale dei rifiuti? Quali Comuni la stanno applicando, in quali aree del Paese, e con quali modalità? Quali opportunità presentano i sistemi PAYT nel quadro regolatorio ARERA e sotto il profilo delle performance ambientali? Martedì 19 dicembre dalle 11:30 l’Istituto per la finanza e l’economia locale IFEL presenterà in un webinar i primi risultati della ricerca sulla diffusione dei regimi di tariffazione puntuale nell’anno 2022.

Il lavoro aggiorna il Rapporto 2019 (presentato nel 2020) e la prima rilevazione sul 2018, i cui risultati sono inclusi nella Guida alla tariffazione puntuale dei rifiuti urbani (Capitolo II, par. 2). I dati della rilevazione effettuata sul 2020, invece, non erano stati diffusi. Il Rapporto completo 2022 sarà pubblicato nei primi mesi dell’anno 2024, quando sarà possibile integrare i dati definitivi del Catasto rifiuti ISPRA.

L’evento, spiega IFEL, rappresenta l’occasione per fare il punto sull’evoluzione dei sistemi PAYT e confrontarsi con gli esperti dell’Istituto. La partecipazione alla diretta sulla piattaforma della Scuola IFEL è riservata a 1000 partecipanti; dal giorno lavorativo successivo la diretta, la registrazione e i materiali sono disponibili e aperti a tutti per la fruizione in modalità asincrona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *