Redazione Ricicla.tv
19/05/2017

Rifiuti, dalla Campania all’Europa: il caso Pozzuoli

Ultimo aggiornamento: 2 Maggio 2017 alle 14:05

differenziata pozzuoli

È Pozzuoli uno dei Comuni più virtuosi nella gestione dei rifiuti urbani in Campania. Proprio da Pozzuoli, parte il confronto sui modelli gestionali previsti dalla nuova legge regionale (n°14/2016). Sabato 27 maggio, presso palazzo Toledo, si terrà una giornata formativa finalizzata ad orientare tutti gli operatori e attori di questo processo di cambiamento, verso le nuove prospettive di gestione dell’intero ciclo dei rifiuti.

Dal 2016, sono andati definendosi i primo ATO, Ambiti territoriali ottimali che dovrebbero garantire una gestione associata del ciclo rifiuti. Sono andati anche formandosi i primi Enti d’ambito ai quali i vari Comuni debbono aderire in base a criteri territoriali. Due importanti novità destinate a mettere a sistema un ciclo che, fino a poco tempo fa, era viziato dalle numerose falle ereditate nel tempo. Tra i Comuni che non si sono lasciati cogliere impreparati dalla nuova Legge, spicca quello di Pozzuoli che, con lungimiranza, in questi anni ha lavorato tenacemente al raggiungimento di un modello di gestione riconosciuto come di successo, su scala nazionale. Premiato come “Comune Riciclone nel 2014”, i Puteolani già tre anni fa erano in grado di recuperare una percentuale di rifiuti vicina al 78% e, riservare alle discariche, appena il 27% del materiale residuo.

Nel tempo le percentuali sono persino migliorate grazie ad una serie di iniziative con le quali l’amministrazione guidata dal sindaco Vincenzo Figliolia, ha penetrato il tessuto sociale della sua città. Proprio il Comune di Pozzuoli dunque, ospiterà il prossimo 27 maggio, i principali attori di questa fase di cambiamento per raggiungere i target fissati dalla legge e chiesti dall’Europa.

Apriranno i lavori l’assessore regionale all’ambiente Fulvio Bonavitacola. Interverranno Romeo Melillo, dirigente dell’ufficio Ambiente della Regione. Antonio Poziello, presidente dell’Ato Napoli 2 . Elisabetta Perrotta, direttore di Fise- Assoambiente. Nicola Boccalone, amministratore unico di Irpina Ambiente. Roberto Di Molfetta, responsabile dell’area riciclo e recupero Comieco. Michele Buonomo, Presidente Legambiente Campania. Ovviamente parleranno della loro esperienza Francesco Cammino, assessore all’ambiente del comune di Pozzuoli e il sindaco Vincenzo Figliolia. Modererà l’incontro il giornalista Massimo Calenda.

La gestione associata nel ciclo integrato dei rifiuti, la collaborazione tra Pubblico e privato, la qualità e quantità dei materiali recuperati e l’esperienza dei Comuni virtuosi come modello da adottare nei Comuni d‘ambito e oltre saranno gli argomenti intorno ai quali verterà il confronto.

La partecipazione è aperta a tutti. I lavori avranno inizio alle 9:30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *