SISTRI, nuovo aggiornamento manualistica

di Redazione Ricicla.tv 17/10/2015

Ancora novità operative per il Sistri. Stando alle parole del Ministero a fine anno si dovrebbe avere sia un nuovo gestore che un sistema rinnovato, ma i tecnici che lavorano al Sistema (considerato lo stato di liquidazione dell’attuale gestore, la Selex SeMa, è difficile immaginare se ad oggi si tratti di tecnici Finmeccanica o ministeriali) hanno rilasciato un nuovo aggiornamento alla manualistica. C’è da sperare che si tratti solo di un’attività necessaria alla gestione corrente e che possa al più presto essere messa in soffitta insieme all’intero sistema con tanto di black box e token usb, tuttavia si fa sempre più concreta l’ipotesi di dover avere a che fare con questo Sistri così come le imprese hanno imparato a conoscerlo anche dopo il prossimo capodanno.
Messe da parte le supposizioni su quanto accadrà dopo il primo gennaio 2016 e tornando all’aggiornamento manualistico va precisato che sul portale www.sistri.it nella sezione “Documenti” alla sottocategoria “Manuali e Guide” lo scorso 16 ottobre è stata caricata una nuova “Guida GESTIONE AZIENDA” da supporto all’utilizzo dell’omonimo applicativo interno al software. La guida mostra come modificare in autonomia l’anagrafica dei gestori e dei delegati della propria azienda, ma anche le istruzioni necessarie per associare al proprio profilo una nuova categoria in caso di aggiornamento o di aggiunta di un nuovo dispositivo per la propria azienda, oltre che le modalità per accedere alla certificazione di pagamenti e conguagli.
Resta impossibile per le categorie di trasporto l’inserimento in aggiunta, ma solo l’eventuale aggiornamento delle associazioni a dispositivi esistenti. Lo strumento di geolocalizzazione dell’unità locale permette di verificare la posizione su mappa – per l’appunto – della propria unità locale ed eventualmente di modificarla. La modifica della posizione della Unità Locale, tramite geolocalizzazione, ha effetto solo sulle coordinate geografiche associate (al fine del calcolo dei percorsi) pertanto non ha effetto sull’indirizzo della sede, che risulta invece validato con il Registro Imprese. Il manuale integrale è disponibile qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *