Albo Nazionale Gestori Ambientali, online la sezione FAQ

È online sul portale ufficiale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali la nuova pagina FAQ con le risposte ai quesiti posti con maggiore frequenza dalle imprese. Gizzi: “Un nuovo strumento di semplificazione”

Agevolare la vita degli operatori, aiutandoli a sciogliere dubbi e perplessità sull’applicazione della normativa di settore. Nasce la nuova sezione FAQ sul portale dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali, uno spazio virtuale sul quale da oggi le imprese iscritte avranno modo di trovare risposta ai quesiti posti con maggiore frequenza. La sezione è suddivisa in varie sezioni, dedicate alle diverse categorie d’iscrizione ma anche a temi specifici come la disciplina del responsabile tecnico, i codici dell’Elenco Europeo dei Rifiuti o la gestione dei veicoli da parte dell’impresa iscritta. Ogni risposta (per ora sono 49 ma a breve toccheranno il centinaio) è corredata dai collegamenti alla disciplina di riferimento, sia delibere e circolari del comitato nazionale che rimandi alla normativa nazionale.

L’intento, spiega l’Albo, è quello di facilitare le imprese nella ricerca delle informazioni utili e concentrarle in un’unica sezione facilmente fruibile. Anche il linguaggio utilizzato è stato pensato a misura d’impresa: le risposte alle FAQ sono in sostanza delle sintesi non tecniche di delibere e circolari pubblicate nel corso degli anni che di fatto già costituiscono strumenti e risposte alle imprese per operare. “Un ulteriore strumento di semplificazione – dichiara il presidente dell’Albo Daniele Gizzi – che si affianca ai contenuti del sito, ai video tutorial ed ai webinar formativi per agevolare imprese, enti e cittadini nella corretta interpretazione ed applicazione delle norme e delle procedure”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *