Redazione Ricicla.tv
01/03/2018

Fanghi da depurazione: ritardi strutturali e caos normativo – Tg 01/03/2018

Ultimo aggiornamento: 5 Marzo 2018 alle 17:03

In questa edizione del notiziario:

FANGHI DA DEPURAZIONE: TRA RITARDI STRUTTURALI E CAOS NORMATIVO

Nel 2016 prodotte 3 milioni di tonnellate di fanghi da depurazione, ma solo 300mila sono state utilizzate come ammendante in agricoltura. Tra le cause del ritardo carenze impiantistiche e caos normativo.

TRATTAMENTO DEI FANGHI: DA MILANO ALLA SILICON VALLEY

Un gruppo di ricercatori italiani ha messo a punto in California un sistema innovativo per la gestione dei fanghi da depurazione: il metodo Bioforcetech sfrutta l’energia biologica dei batteri per ridurre i volumi da trattare e trasforma i fanghi in fertilizzante bio.

CINA: NUOVO GIRO DI VITE SULL’IMPORT DI RIFIUTI

Nuovo giro di vite della Cina sull’import di rifiuti. Dopo lo stop a 24 categorie di scarti, da oggi entrano in vigore i severi limiti alla presenza di impurità. Il presidente di Fise Unicircular Andrea Fluttero: «Il nostro sistema potrebbe andare in grossa difficoltà».

IL BILANCIO DI GALLETTI: “L’ITALIA HA DI NUOVO UN RUOLO CENTRALE SULL’AMBIENTE 

Il ministro dell’Ambiente GianLuca Galletti, a pochi giorni dalla fine della legislatura, ha fatto un bilancio del suo mandato.

CARTA E CARTONE: CRESCE LA RACCOLTA AL SUD

Il consorzio Comieco lancia a marzo il mese del riciclo di carta e cartone, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della differenziata. Soprattutto al Sud, dove la raccolta nel 2017 ha superato le 700mila tonnellate ma ancora in ritardo rispetto al Centro e al Nord.

IL LATO OSCURO DELLE MALDIVE: THILAFUSHI

Una discarica infernale a pochi passi dal paradiso. Alle acque cristalline dell’oceano Indiano fa da contraltare il grigio dei fumi tossici proprio in una delle mete turistiche sognate da milioni di persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *