Redazione Ricicla.tv
30/10/2019

FERMO NAZIONALE DELL’AUTOTRASPORTO, UGGÈ (CONFTRASPORTO): “È LA RISPOSTA DEL SETTORE AL CONFRONTO NEGATO DAL MINISTRO”

Ultimo aggiornamento: 4 Ottobre 2019 alle 16:10

trasporto rifiuti

Sul fermo nazionale dell’autotrasporto, proclamato oggi da Unatras, interviene il vicepresidente di Confcommercio e di Conftrasporto Paolo Uggè.

“La grave decisione assunta dal comitato esecutivo di Unatras, che vede coinvolte le federazioni di Conftrasporto/Confcommercio, trova origine nel mancato confronto con il ministero su questioni cruciali per il settore e per l’economia del nostro Paese – afferma Uggè – La decisione di intervenire con il taglio dei rimborsi sulle accise è la goccia che ha fatto traboccare il vaso”.

“Come ampiamente dimostrano gli studi scientifici presentati da Confcommercio nei giorni scorsi a Cernobbio – spiega il vicepresidente – gli automezzi pesanti concorrono solo per 4,6% sui valori dell’inquinamento che negli ultimi anni è stato ridotto ben del 29,7%. Mentre esistono settori che impattano per 11 miliardi sul costo dell’inquinamento e altri che fiscalmente sono lasciati liberi di non rilasciare gli scontrini fiscali (tassisti), e su di loro non si interviene, si decide di colpire il settore che è meno  responsabile di altri. La decisione delle federazioni dell’autotrasporto, con le quali peraltro il ministero non ha ritenuto di avviare neppure un confronto, trova pertanto ampia giustificazione”.

“L’appello che rivolgo, a nome della Confederazione – prosegue Uggè –  è che il ministro Paola De Micheli avvii con urgenza quel confronto fino a oggi mancato. Far gravare sull’economia del Paese un costo di due miliardi di euro (tanto pesa una settimana di fermo dei servizi di trasporto) non è augurabile. Le prime a esserne convinte sono proprio le federazioni dell’autotrasporto, ma occorre che la volontà sia reciproca”, conclude il vicepresidente di Confcommercio-Conftrasporto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *