In questa edizione del notiziario:
ORGANICO, RACCOLTA E IMPIANTI: ITALIA A DOPPIA VELOCITA’
Secondo i dati dell’ultimo rapporto Ispra sui rifiuti urbani in Italia cresce sia il tasso di raccolta differenziata della frazione organica che il numero di impianti dedicati al trattamento. Su entrambi i fronti, però, rimane il classico divario Nord-Sud.
SOTTOPRODOTTI, CERAMICA: VIA LIBERA IN REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Incontro presso la sede di Confindustria Ceramica per approfondire aspetti normativi, operativi e ambientali dell’atto con cui la Regione Emilia-Romagna, per prima, ha individuato le caratteristiche e le possibilità di utilizzo dei sottoprodotti del processo produttivo ceramico.
LOTTA AL CLIMATE CHANGE: L’AGROALIMENTARE CAMBIA
Al microfono di Ricicla.tv il presidente dell’associazione GreenAccord, Alfonso Cauteruccio, raccolta a margine dell’evento svolto la scorsa settimana a Roma presso l’Università Pontificia e organizzato dalla stessa associazione con il patrocinio di Regione Lazio e Arsial, Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura nel Lazio.
CLASSIFICAZIONE RIFIUTI HP14: IL PUNTO SULLA NORMATIVA
Giornata di studio organizzata dalla Ecologica Valtrigno e dedicata alla classificazione dei rifiuti secondo la nuova normativa europea. In particolare, un focus dedicato all’attribuzione di pericolosità del codice HP14 sul quale le imprese hanno incontrato più dubbi