RemTech Expo 2017: la comunicazione al servizio dell’ambiente

di Redazione Ricicla.tv 22/09/2017

Coniugare scienza e comunicazione, trovare nuove strategie giornalistiche ed editoriali, migliorare qualità e trasparenza nelle comunicazioni aziendali ed istituzionali. Se ne è discusso durante il seminario dedicato alla comunicazione ambientale nella cornice di Ferrara Fiere, durante l’ultima sessione di lavori della tre-giorni di RemTech Expo 2017, e intitolato “Tutela dell’ambiente: il ruolo e le responsabilità del giornalismo”. A moderare l’incontro è stata la giornalista della nostra redazione, Monica D’Ambrosio.

Tra gli interventi del seminario anche quello del direttore editoriale di Ricicla.tv, Giovanni Paone, che in qualità di CEO Founder dell’agenzia di comunicazione ambientale Maidiremedia ha contribuito al dibattito proponendo la sua visione integrata di comunicazione sia giornalistica che d’impresa che mette al centro l’immagine, e quindi la sfida di raccontare l’ambiente valorizzando il ruolo della fotografia.

Sul ruolo di giornalismo ed editoria è intervenuto pure Roberto Cavallo, presidente di Aica, l’associazione internazionale per la comunicazione ambientale, con la sua molteplice e sfaccettata esperienza di divulgazione e diffusione della cultura ambientale. Sull’importanza di una buona comunicazione istituzionale basata sulla trasparenza, invece, centrale l’esperienza di Marco Sabatini, responsabile dell’Ufficio Stampa di Sogin, la società di Stato impegnata nel delicato compito di operare il decommissioning degli impianti nucleari e sulla gestione dei rifiuti radioattivi. Sul ruolo della comunicazione all’interno del rinnovato sistema delle agenzie di protezione ambientale, e quindi di interazione sui piani territoriale e nazionale, infine, il direttore generale di ARPA Valle d’Aosta, Giovanni Agnesod.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *