Rifiuti organici: nel 2015 raccolte 6 milioni di tonnellate – TG 30/03/2017

di Redazione Ricicla.tv 30/03/2017

In questa edizione del notiziario:

 

NEL 2015 RACCOLTE 6 MILIONI DI TONNELLATE RIFIUTI ORGANICI
Pubblicato il rapporto “biowaste” a cura del Cic, il consorzio italiano compostatori, che elabora i dati Ispra dell’ultimo rapporto Rifiuti Urbani. La raccolta è aumentata più del 6% su base nazionale, ma sul territorio italiano restano disparità di servizio tra i vari comuni, spesso privi di un’adeguata dotazione impiantistica di prossimità.

 

CENTEMERO (CIC): «RISULTATI OK, RECUPERARE RITARDI AL SUD»
Intervista esclusiva di Ricicla.tv al direttore generale del Cic, Massimo Centemero, che commenta i dati del report sulla gestione dei rifiuti organici in Italia: «Tante Province hanno già raggiunto gli obiettivi europei».

 

COMPOSTAGGIO DI COMUNITÀ: SEMINARIO AL MINAMBIENTE
I rappresentanti di Comuni e Regioni si sono ritrovati al Ministero dell’Ambiente per un incontro dedicato al nuovo regolamento per il compostaggio di comunità. Presenti non solo piccole amministrazioni, ma anche l’assessora all’ambiente di Roma, Pina Montanari, che intende sfruttare questo strumento per ridurre la produzione di rifiuti della Capitale.

 

RAEE: CDC PUBBLICA IL RAPPORTO ANNUALE 2017
Presentati a Milano gli ultimi dati del Centro di Coordinamento Nazionale dei sistemi di raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici. Il dato complessivo si ferma ad un 37% dell’immesso a consumo, ma per arrivare ai target richiesti dall’Europa serve potenziare informazione e distribuzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *