Ricicla Tech – Numero 7

di Redazione Ricicla.tv 25/01/2016

Il nuovo appuntamento con la rubrica di Ricicla Tv dedicata all’innovazione tecnologica nel mondo dei rifiuti.
In questo numero:

RICERCA: ECCO IL WC CHE ‘RICICLA’
Una novità dedicata principalmente all’igiene nelle aree prive di servizi idrici, ma con un occhio che guarda alla valorizzazione degli scarti. Stiamo parlando di scarti organici, questa volta, che tramite un sistema di membrane riciclabili possono essere trasformate in nuove risorse ed in energia.

SEABIN: LA RACCOLTA RIFIUTI ‘PORTO A PORTO’
Un bidone galleggiante capace di ripulire le acque dai rifiuti che inquinano i mari. L’invenzione porta la firma di due australiani e funziona da “spazzino” dei piccoli specchi d’acqua dove si annidano e si concentrano rifiuti solidi e liquidi, raccogliendoli tramite un sistema semplice e geniale, basato su una pompa idraulica ed un sacchetto in fibra naturale.

DAI FONDALI AL GUARDAROBA: UPCYCLING THE OCEAN
Il programma europeo di finanziamenti alle piccole e medie imprese ha stanziato dei fondi per il progetto di Ecoalf, azienda spagnola che punta a realizzare un’intera linea di indumenti alla moda da materiali di recupero. Tecniche in grado di trasformare i rifiuti plastici dispersi nel Mediterraneo in abiti nuovi di zecca senza aggiungere neppure l’1% di altri materiali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *