Redazione Ricicla.tv
06/06/2022

Rifiuti, impianti aperti contro i pregiudizi: la quarta edizione dell’iniziativa di Assoambiente

Ultimo aggiornamento: 11 Giugno 2022 alle 11:06

biometano rifiuti organici

Il 5 giugno, in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Assoambiente ha promosso l’iniziativa ‘Impianti aperti’: tour digitali per avvicinare i territori al tema della gestione dei rifiuti. Le migliori strategie di comunicazione vinceranno il premio ‘Pimby Green 2022’

Aprire le porte degli impianti di trattamento per vincere paure e pregiudizi che troppo spesso ruotano intorno alle attività industriali di gestione dei rifiuti. Sono dieci gli impianti che nella giornata mondiale dell’ambiente hanno scelto di aderire all’iniziativa ‘Impianti Aperti’ promossa da Assoambiente, aprendo virtualmente i propri cancelli per consentire ai cittadini di scoprire da vicino processi e tecnologie di gestione, dalla discarica al riciclo, passando per la digestione anaerobica. I video inviati dalle imprese che hanno aderito all’iniziativa testimoniano l’impegno crescente degli operatori di settore per una comunicazione aperta e trasparente, strumento indispensabile per rinsaldare il rapporto di fiducia con i territori.

“Gli impianti sono luoghi che parlano di sostenibilità ed economia circolare – ha affermato il presidente Assoambiente Chicco Testa – ma scontano pregiudizi che rappresentano terreno fertile per il radicamento delle diverse sindromi NIMBY, NIMTO, BANANA. Per sconfiggere questi pregiudizi e avvicinare gli impianti ai cittadini nei territori che li ospitano, abbiamo promosso la quarta edizione di ‘Impianti Aperti’. Obiettivo: far comprendere che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini”.

I video delle dieci imprese che hanno preso parte all’edizione 2022 di ‘Impianti Aperti’ saranno ora valutati da una giuria composta da giornalisti e comunicatori ambientali che assegnerà ai tre che si siano distinti per chiarezza e comprensibilità della comunicazione, efficacia del messaggio ed empatia nei confronti della comunità ospitante il riconoscimento ‘Impianti Aperti 2022 – Premio PIMBY GREEN per la comunicazione ambientale‘. Tre le categorie premiate: ‘le fabbriche dell’economia circolare (impianti di trattamento e riciclo)’; ‘le fabbriche dell’energia (inceneritori/gassificatori)’; ‘le discariche a gestione sostenibile’. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Napoli l’8 giugno in occasione del ‘Green Med Symposium’. I Vincitori per ciascuna categoria riceveranno il Premio Pimby Green 2022.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *