Valentina Trifiletti
09/07/2019

Roghi, nella notte a fuoco impianto di Settimo Milanese

Ultimo aggiornamento: 11 Luglio 2019 alle 11:07

Un grosso incendio ha interessato, dalle prime luci dell’alba, un deposito di rifiuti speciali a Settimo Milanese, in provincia di Milano. A essere interessati sono stati i capannoni della ditta Effec2 srl, che si trova in via Albert Sabin 28, nell’ampia zona industriale di Settimo, centro che negli anni si eè sviluppato proprio intorno a numerosi impianti industriali.

Secondo i Vigili del Fuoco, intervenuti alle prime luci dell’alba, la parte più delicata dei materiali pericolosi e speciali che l’azienda di Settimo Milanese trattava non sarebbe stata intaccata dalle fiamme. Si tratta di polveri derivate dal “processamento di scarti industriali“, che si trovano impacchettate in un’ala dell’edificio non interessato dalle fiamme. Sul posto per i rilievi del caso si trova l’Arpa, mentre il Nucleo Nbcr dei Vigili del fuoco di Milano, che ha ha fatto i primi estemporanei monitoraggi, non avrebbe rilevato situazioni di grave e immediata emergenza. La Polizia, accorsa immediatamente, conferma che non ci sarebbe una situazione di particolare gravità.

Il vento che spirava verso nord-ovest ha portato il fumo verso il centro della nostra città, i tecnici Arpa effettuano continue rilevazioni nei dintorni dell’incendio attraverso un’apparecchiatura portatile: non sono stati riscontrati picchi di sostanze pericolose“. Questa la nota diramata dall’amministrazione comunale di Settimo Milanese. “Arpa ha installato un’apparecchiatura di campionamento dell’aria sul tetto di un capannone attiguo alla EffeC2 – precisa il Comune – i risultati delle analisi saranno disponibili tra una settimana. I titolari dell’azienda sono presenti sul posto e stanno collaborando con Arpa, cui hanno fornito tutta la documentazione relativa all’attivita’ produttiva. Dai primi accertamenti la ditta risulta in regola e autorizzata“.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *