“Rispetta la tua città”, ecco la campagna del comune di Napoli contro l’abbandono di guanti e mascherine

di Redazione Ricicla.tv 22/06/2020

Rispetta la tua città è lo slogan della campagna di comunicazione per il corretto smaltimento di guanti e mascherine monouso promossa dall’ Assessorato all’ Ambiente del Comune di Napoli, in collaborazione con il Circolo Legambiente Parco Letterario Vesuvio APS e ASIA Napoli.

“In queste ultime settimane di ripresa post Covid-19” – dichiara l’ Assessore all’ Ambiente Raffaele Del Giudice- “le nostre strade si sono ripopolate, ma a causa di errati comportamenti di alcuni si è verificato un aumento di abbandono di questi dispositivi non biodegradabili lungo i marciapiedi e in aree verdi.

La campagna declinata attraverso materiale cartaceo e web, promuove un corretto sistema di raccolta di tali dispositivi di protezione individuali e rappresenta un importante obiettivo di tutela della salute e dell’ambiente, verso cui anche i punti vendita e i pubblici esercizi possono fornire un contributo concreto.

“Conferire guanti e mascherine correttamente nell’indifferenziata è assolutamente doveroso” – aggiunge l’ Assessore –“se pensiamo che da qui a fine anno, come ha dichiarato l’ Ispra, il sistema italiano dovrà gestire un quantitativo di rifiuti derivanti dall’uso di mascherine e guanti compreso tra le 150mila e le 450mila tonnellate. È evidente quindi un maggior senso di responsabilità e una maggiore attenzione.

Un sentito ringraziamento a tutte le Municipalità per la collaborazione e al Circolo di Legambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *