L’Albo Informa – Numero 1

di

Redazione Ricicla.tv
31/05/2016

Ricicla.tv avvia una collaborazione con l’Albo Nazionale Gestori Ambientali ed inaugura “L’Albo Informa”: una nuova rubrica marchiata Ricicla Lex. Sempre più formazione e informazione per i nostri lettori, che potranno usufruire periodicamente dei chiarimenti e delle anticipazioni fornite direttamente dall’Ente ministeriale.

Proprio il presidente dell’Albo Gestori Ambientali, Eugenio Onori, in questa prima puntata del nuovo format illustra e anticipa i contenuti di due attese delibere che vedranno la luce entro il prossimo mese. La prima riguarda gli operatori che si occupano della raccolta degli rsu, i rifiuti solidi urbani, e che in alcune particolari pertinenze (quali aree autostradali o spiagge) vedono ingiustamente calcolata la configurazione della propria categoria di iscrizione sulla densità abitativa e non sulle effettive quantità trasportate. La nuova delibera porrà fine a questa ambiguità.

Una seconda delibera in procinto di essere adottata dovrebbe invece ridefinire gli obblighi per i trasportatori stranieri che operano sul territorio nazionale, ponendo fine ad un regime che ha minato il regime di concorrenza, ma che ancora necessita di una fase transitoria di studio per permettere alla normativa dell’Albo nostrano di interfacciarsi con la configurazione nazionale degli altri Paesi comunitari.

Leggi anche

Circular Economy Act, Hoekstra: “Troppe barriere al mercato unico”. Bruxelles prepara le nuove regole

di

Redazione Ricicla.tv

Caro carburante e protesta dei Tir, si ferma la raccolta dei rifiuti. I sindaci: “Rischio paralisi”

di

Luigi Palumbo

Terra dei Fuochi, Vadalà: “Rimosse 5 mila tonnellate di rifiuti”. Bonifiche a Giugliano entro dicembre

di

Redazione Ricicla.tv

Crisi plastica, Utilitalia torna a chiedere interventi urgenti

di

Redazione Ricicla.tv